Informativa dati personali per i clienti del servizio Radio-Taxi

Il nostro servizio RadioTaxi 4242 è impegnato nella protezione dei Dati Personali che gli vengono affidati. Pertanto, la loro gestione e la loro sicurezza vengono garantite con la massima attenzione e sono trattati rispettando i principi di finalità, necessità, liceità e correttezza, proporzionalità e qualità dei dati, sulla base della normativa sulla privacy. Con questo documento vogliamo informare i clienti che scelgono il nostro servizio radio- taxi in merito al trattamento dei propri dati personali effettuato sia dalla centrale operativa, sia dall’autista.

Il Titolare del trattamento, che è:


La Società So.Co.Ta. società cooperativa tassisti (di seguito So.Co.Ta)
Via Valdinievole, 44c – 50127 Firenze, Italia Telefono: 055 410133 – privacy@socota.it
So.Co.Ta. è la cooperativa dei tassisti Fiorenti che offre i servizi elencati nel sito internet: www.4242.it

Il Contitolare, che è:

L’autista del taxi, contitolare in relazione alla fornitura e all’attuazione dei servizi taxi che l’autista ha accettato ricevendo ed eseguendo il trasporto taxi da te ordinato.

So.Co.Ta. utilizza alcuni tuoi dati personali connessi alla prenotazione, raccolti da te che hai chiesto il servizio (in qualità di interessato), come ad esempio l’ora della chiamata, l’indirizzo di prelievo ed eventualmente il comune di destinazione ed il tuo nominativo.

Registriamo la tua chiamata e la sua provenienza (numero di telefono, ove disponibile, o entità esterna convenzionata).

Per i servizi in abbonamento sono registrati anche i tuoi dati personali necessari per la prestazione continuativa del servizio.

Sono registrati con procedura automatica i dati del percorso, con l’uso di dispositivi di localizzazione satellitare.

Sono registrate le immagini interne dell’abitacolo attraverso una videocamera installata a bordo (per questo specifico trattamento abbiamo redatto una apposita informativa – Registrazione delle immagini a bordo del taxi o nel nostro sito web nell’area privacy).

In singoli casi, quando siano necessari per la prestazione del servizio, su tua indicazione, possono essere registrati i dati relativi anche alle tue condizioni fisiche.

Questi dati sono necessari per la prestazione del servizio, ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettere a) e b) del Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE) 2016/679 (di seguito: RGPD) e quindi non richiedono il consenso dell’interessato. L’eventuale rifiuto di conferire i dati sopra elencati potrebbe rendere impossibile la prestazione del servizio.

Fai attenzione!

È escluso ogni interesse di raccolta e/o registrazione di dati sensibili o giudiziari. Pertanto, si invita a non fornire tali informazioni durante le telefonate con la Centrale Radiotaxi a meno che non siano necessarie per l’esecuzione del servizio.

3.1 Legittimo interesse

3.1.1 Fornitura e realizzazione di servizi di taxi

Per metterti in contatto con il taxi abilitato ad effettuare la corsa per rendere possibile l’attuazione del servizio pubblico non di linea;
per garantire il corretto adempimento della prestazione, condividiamo le tue informazioni di contatto con l’autista in modo che l’autista possa chiamarti, ad esempio, se non riesce a trovarti nel luogo di ritiro concordato;

se ci contatti per richiedere informazioni sulla posizione di un taxi o qualsiasi altra questione relativa al tuo ordine, elaboreremo le tue informazioni personali ai fini dell’assistenza clienti (questo è importante affinché, ad esempio, possiamo guidare te e/o l’autista nel punto di ritiro corretto);

per verificare l’adeguatezza del servizio con gli standard qualitativi richiesti; gestire eventuali segnalazioni e/o reclami;
se valuti o fornisci feedback, ad esempio in relazione al tuo ordine o alle attività dell’autista tramite il nostro sito Web o altri canali di feedback simili. In questi casi, elaboreremo i tuoi dati personali quando riceveremo il tuo feedback, esamineremo le informazioni sul tuo ordine e sulla sua esecuzione ed eventualmente chiederemo all’autista chiarimenti in merito al tuo feedback.

per agevolare l’esatta esecuzione della prestazione, infatti in alcune situazioni, i tuoi dati personali possono essere necessari per segnalare una sopravvenienza (quale la sostituzione del taxi o il suo arrivo anticipato o ritardato) o, con specifico riferimento alla raccolta del nominativo, per assicurarsi che il servizio venga reso solo a chi lo abbia effettivamente richiesto (anziché a persona diversa);

Se ci scrivi attraverso email o compilazione del form nel sito elaboreremo le tue informazioni personali per risponderti e fornirti le informazioni richieste.

Il tuo tragitto è oggetto di registrazione, in forma anonimizzata, quindi non direttamente a te riconducibile a meno che non rientri in una specifica prestazione di servizio convenzionato, nel quale i dati del tragitto sono oggetto di rendicontazione ai fini della stesura del documento fiscale previsto oppure a meno che non si rendano necessarie, a scopo di legittimo interesse del titolare o su richiesta di pubbliche autorità, verifiche per le quali possono essere eseguite interpolazioni tra i dati raccolti nella prenotazione e la traccia del tragitto effettuato dal taxi. Registriamo le conversazioni telefoniche nel numero d’ordine del servizio 4242. Lo scopo della registrazione è salvare l’ordine che hai effettuato in modo che possiamo verificare la transazione relativa all’ordine del taxi, se necessario. Oltre a ciò, potremmo utilizzare la registrazione per controllare la qualità del funzionamento del centro servizi se fornisci un feedback sul servizio clienti che hai ricevuto nel numero d’ordine.

In casi particolari possono essere inoltre trattati dati relativi a tue specifiche richieste in riferimento alle tue esigenze (es. sulle caratteristiche dell’auto), dati che in mancanza di consenso verranno conservati solo per il minimo tempo necessario.

3.1.2 Per scopi di sicurezza e protezione della proprietà

Trattando i tuoi dati personali in relazione alla videosorveglianza della telecamera o al tracciato del percorso che registra i taxi per scopi di sicurezza, protezione della proprietà. Leggi di più sul trattamento dei tuoi dati personali in relazione alla sorveglianza con videocamera
Link: alla informativa videocamera

E se è necessario per difenderci da rivendicazioni legali, ad esempio in relazione a contenziosi o su specifica richieste provenienti dalle pubbliche autorità.

3.2 Esecuzione di un contratto di cui sei parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su tua richiesta

Per la rendicontazione dei servizi, quando i tuoi dati personali sono necessari ai fini di rendicontazione dei servizi erogati sulla base dei contratti di servizi di abbonamento.

3.3 Per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento

Quando è necessario per adempiere ai nostri obblighi legali, ad esempio per rispettare le leggi contabili o per comunicare le tue informazioni quando sono richieste dalle forze dell’ordine.
Le informazioni personali che trattiamo per adempiere ai nostri obblighi di legge consistono nelle categorie di dati personali necessarie per adempiere all’obbligo di legge in questione.

4.1 Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati è operato dai soli soggetti istruiti e autorizzati al trattamento formalmente nominati. Ciò avviene tramite strumenti informatici configurati, già in origine in modo da minimizzare l’utilizzo di dati identificativi dei clienti; sono inoltre predisposti meccanismi di cancellazione automatica delle informazioni allo scadere del termine definito secondo i criteri sopra indicati.

Le conversazioni saranno registrate con strumenti informatizzati e con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza del cliente, nonché ad evitare l’indebito accesso a soggetti terzi o a personale non autorizzato. Le registrazioni delle conversazioni saranno conservate per il tempo strettamente necessario all’adempimento dello scopo per cui gli stessi sono stati forniti – che si individua nel termine di 30 giorni dalla data della chiamata. Decorso tale termine, le registrazioni saranno cancellate salvi restando gli eventuali obblighi di conservazione derivanti dalla legge.

4.2 Destinatari

4.2.1 Fornitori di servizi

Utilizziamo diversi fornitori di servizi per soddisfare le finalità di elaborazione stabilite nella presente Informativa sulla privacy. I fornitori di servizi trattano le tue informazioni personali per nostro conto e siamo responsabili delle azioni dei fornitori di servizi che utilizziamo per elaborare le informazioni personali. Questi fornitori di servizi possono variare, ma includono i fornitori dei sistemi a bordo dei taxi (tracciamento e videocamere), fornitori di servizi di pagamento, fornitori di servizi IT e infrastrutturali, fornitori di servizi di sviluppo software, fornitore di servizi clienti e sistemi di feedback dei clienti, fornitore di sistemi telefonici del servizio clienti e in generale fornitori di servizi di consulenza collegati ai servizi erogati. Condividiamo le tue informazioni personali con l’autista per scopi relativi alla fornitura e all’implementazione dei servizi di taxi.

Se necessario, potremmo condividere i tuoi dati personali con consulenti esterni, come revisori dei conti e studi legali, se richiesto dalla legge o se la condivisione delle informazioni

4.2.2 Responsabili del trattamento

Ricoprono il ruolo di Responsabili del trattamento le aziende esterne con cui è stato instaurato un rapporto contrattuale e che per adempiere a tali accordi hanno necessità di ricevere i vostri dati personali.
Per conoscere i Responsabili del trattamento qualora gli stessi fossero nominati e per conoscere le persone che saranno nominate in futuro per detta funzione, ogni interessato potrà inviare lettera di richiesta al Titolare del trattamento dei dati personali, all’indirizzo sopra riportato.

Si intende precisare che i Responsabili sopra indicati non si occupano di evadere le richieste di esercizio dei diritti degli interessati di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR. Tale attività è svolta esclusivamente dalla scrivente in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali è necessaria per consentirci di prepararci e difenderci da qualsiasi pretesa legale nei nostri confronti.

4.2.3 Altri destinatari

Possiamo condividere i tuoi dati personali con tribunali, controparti, studi legali ecc., se necessario, al fine di difenderci da qualsiasi pretesa legale che potrebbe essere intentata contro di noi.

Se necessario, condivideremo le tue informazioni personali con le autorità se abbiamo l’obbligo legale di condividere le informazioni.

I tuoi dati potranno essere anche comunicati:

  • quando richiesto dalla forma del pagamento scelto, a banche, istituti di credito, società di elaborazione dati e società di emissioni carte di credito per attività strettamente connesse alla esecuzione del contratto ed alla riscossione del credito;
  • al soggetto convenzionato, se utilizzi il taxi in virtù di una convenzione con il nostro servizio radiotaxi, (es. carta camilla, buoni radiotaxi, rimborsi centrale, globix, apptaxi ecc), al fine della emissione dei documenti fiscali previsti o altri documenti da lui richiesti per l’individuazione, accertamento e rendicontazione del nostro servizio erogato;
  • sotto forma di conferma, alle società tramite (agenzie di viaggio, tour operator, alberghi etc) che hanno rapporti diretti con te e che si sono occupate dell’organizzazione della corsa.

I dati personali non saranno oggetto di diffusione e non saranno trasferiti verso nessun paese estero; So.Co.Ta. si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud e in tal caso i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 del GDPR e che in tutti i casi risiedono in paesi appartenenti all’UE.

I tuoi dati personali sono cancellati dopo trenta giorni o trasformati in forma anonima, salva l’osservanza di puntuali obblighi di legge che ne legittimino un’ulteriore eventuale conservazione sulla base delle scadenze previste dalle norme di legge, come ad esempio nell’ambito delle rendicontazioni ai fini della emissione dei documenti fiscali in seguito alla stipula delle convenzioni. La dilatazione dei tempi di conservazione è consentita anche per perseguire scopi compatibili con le finalità descritte (quali, ad esempio, la restituzione di oggetti smarriti dal cliente, la gestione di eventuali contestazioni connesse all’esecuzione della prestazione).

Per la conservazione dei dati relativi alle immagini si rimanda alla apposita informativa.

I trattamenti strettamente indispensabili all’erogazione dei servizi richiesti non sono soggetti all’obbligo di acquisizione del tuo consenso.
Ogni altra finalità del trattamento che comporti un’ulteriore conservazione dei dati personali raccolti al fine di fornire servizi o comodità aggiuntive (conservazione dell’utenza telefonica e dell’indirizzo per riconoscere il cliente alle successive richieste di servizio al fine di renderlo più celere), necessita, invece, del consenso specifico, informato e distinto da parte tua. Tale consenso, reso anche oralmente, dovrà essere documentato a nostra cura.

Ai sensi dell’art. 15 GDPR hai il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che Ti riguardano, anche se non ancora registrati. L’esercizio dei tuoi diritti è subordinato all’accertamento della tua identità, mediante consegna del documento di identità, che non verrà conservato dal titolare, ma solo consultato al fine della verifica della legittimità della richiesta.

Hai il diritto di accedere ai dati personali e alle seguenti informazioni:

  1. le finalità del trattamento;

  2. le categorie di dati personali oggetto di trattamento;

  3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati;

  4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, criteri utilizzati per determinare tale periodo;

  5. qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;

  6. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

In tutti i casi qualora i tuoi dati siano trasferiti ad un paese terzo o ad una organizzazione internazionale hai il diritto di essere informato sull’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’art. 46 del GDPR.
Hai il diritto di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione, anche parziale, dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che ti riguardano o di opporsi, in tutto o in parte, al loro trattamento.

Per esercitare tali diritti potrai rivolgerti alla nostra Struttura “Titolare del trattamento dei dati personali” all’indirizzo privacy@socota.it oppure chiamando il numero 055 410133 o inviando una missiva a SOCOTA, Via Valdinievole, 44c – 50127 Firenze
Il Titolare ti risponderà entro 30 giorni dalla ricezione della Tua richiesta formale.

Ti ricordiamo che in caso di violazione dei suoi dati personali potrai proporre un reclamo all’autorità competente: “Garante per la protezione dei dati personali” all’indirizzo garante@gpdp.it.